Dott. Maurizio GASSEAU – Socio Onorario

Professore Associato di Psicologia dinamica all’Università della Valle d’Aosta , analista junghiano e psicodrammatista, Responsabile del Laboratorio Permanente di ricerca e formazione sulle dinamiche di gruppo dell’Università della Valle d’Aosta.

Direttore dell’Istituto di Torino della Scuola di Psicoterapia della COIRAG dal 1994 al 2004. Chair della Task Force for Peace and Conflict Resolution della Federation European of Psychodrama Training Organization FEPTO.

Nel 1996 ha fondato l’Associazione Mediterranea di Psicodramma, di cui è presidente, con l’obiettivo di studiare le rappresentazioni inconsce delle culture del mediterraneo ed elaborare i conflitti interculturali.

Partecipa a progetti formativi  nel 2012/2013 sulla psicoterapia analitica di gruppo in Grecia, Spagna, Egitto, Palestina, Polonia, Turchia, Inghilterra, Giordania.

E’ autore di oltre ottanta pubblicazioni scientifiche, tra le quali Lo psicodramma junghiano in collaborazione con Giulio Gasca , Il sogno. in collaborazione con Riccardo Bernardini, L’incontro terapeutico con il paziente psicotico nello spazio intersoggettivo del gruppo in collaborazione con Silvana Michelini.