Presentazione

A.P.R.A.G.I.Psicodramma

Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo, istituzionale e psicodramma analitico  è stata fondata nel 2000. La finalità principale che la caratterizza è quella di promuovere un modello psicodrammatico ad orientamento junghiano.

Tra le matrici fondanti si individuano:

  • la teoria moreniana dello psicodramma
  • la psicologia analitica di Jung
  • la fenomenologia Binswangeriana
  • la gruppoanalisi e le nuove teorie relazionali dell’intersoggettività

Gli obiettivi clinici e formativi del modello psicodrammatico mirano allo sviluppo delle potenzialità personali, all’esplorazione e alla ricostruzione storica della matrice personale, familiare e transpersonale attraverso un percorso psicoterapeutico di gruppo e/o individuale.

L’attivazione dei ruoli interni, l’immagine e la dimensione onirica vengono considerati strumenti indispensabili allo strutturarsi di nuovi modelli relazionali e al processo individuativo della persona. APRAGIP offre una formazione in:

1.         terapie di gruppo con la metodologia  dello Psicodramma Analitico e altre tecniche di drammatizzazione da esso derivate (quali sociodramma immaginale e gruppi fiaba) applicate in setting di piccolo, medio e grande gruppo.

2.         terapia analitica duale secondo il modello della psicologia analitica Junghiana integrato con la teoria dei ruoli e la tecnica dello Psicodramma immaginale applicabile al singolo paziente.

La teoria e la tecnica dello Psicodramma Analitico Individuativo si presta  anche alla formazione, alla supervisione clinica  e all’analisi delle dinamiche istituzionali e/o d’équipe, in quanto la messa in scena di momenti nodali della relazione terapeutica o del lavoro di gruppo consentono l’esplicitazione delle dinamiche transferali ed intersoggettive agite nelle relazioni.

APRAGIP è membro attivo sia dello I.A.G.P. (International Association of Group Psychotherapy and Process: www.iagp.com), sia della C.O.I.R.A.G. (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi: www.coirag.org), sia della F.E.P.T.O. (Federation European Psychodrama Training Organizations: www.fepto.com).

Sede Legale: Torino 10128, Via Massena 17

Codice Fiscale: 97597900014

P. IVA: 08363870018

Mail: apragip@gmail.com

Mail PEC: associazioneapragip@pec.it

Segreteria nazionale: 3397715005